sabato 12 luglio 2014

Dove andiamo a cena stasera? Nel pianerottolo di casa

Ah, che goduria! Finalmente è arrivato il week-end dopo una lunga settimana di fatica distribuita tra lavoro, casa, scuola e università. La famiglia Passaguai è in fermento per decidere cosa fare in vista del sabato sera. Marcella, da angelo del focolare domestico qual è, ha appena terminato di pulire casa e va a farsi bella dal parrucchiere. Tra taglio, shampoo, manicure, pedicure e lampade abbronzanti, spende sempre un capitale, e in tempi di risparmio garantito torna sempre coi conti in rosso. Arturo il capofamiglia compila la lista della spesa con un occhio in dispensa a controllare i prodotti che mancano all'appello per la prossima settimana, che si annuncia ricca di impegni per sé e per i suoi cari.

Spaghetti, tonno, funghi, pancetta, parmigiano grattugiato, aglio, sale e pepe. Acquista tutto quello che serve a fare un buon piatto da leccarsi i baffi. Tra impegni vari e rientri in casa a ruota, Arturo raduna la famiglia, con moglie e due figli. Così la famiglia Passaguai si prepara ad uscire a cena fuori per andare nel ristorante più "in" della città. Un ristorante da 30 euro a coperto. Nel frattempo in salotto c'è il tv color 50'' pollici sintonizzato sul canale del TG, dove il conduttore apre con una notizia flash: “Sequestri di cibo non commestibile e multe salate. Controlli a tappeto nei locali del centro città: chiude anche “Al Cappone”. Una notizia clamorosa. Arturo è incredulo: “Non è possibile. Lo avevo promesso ai ragazzi e anche a Marcella. Adesso m'inventerò qualcos'altro”. Dunque torna in cucina. Spaghetti, pollo, insalatina e una tazzina di caffè. Voilà! Menu alla carta degno dello Chef Carlo Cracco. La moglie incuriosita lo guarda negli occhi con amore e chiede: “Andiamo a cena fuori stasera?” Il marito non ha dubbi: “Certo che sì, fuori. Nel pianerottolo di casa”.

Sabino Bisso


Fonte – http://livesicilia.it/2014/07/07/movida-al-setaccio-pub-e-ristoranti-multe-e-sequestri-di-cibo-allolivella

8 commenti:

  1. ahahahah!
    Quando mi organizzi una cena in pianerottolo? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ancora prendere le ordinazioni. Non ho ancora parlato col Masterchef per il menu.

      Elimina
  2. Bel post. Annalisa ha ragione, le devi organizzare una cena. Ecco qua

    RispondiElimina
  3. L'importante non è il luogo, ma con chi!
    Trovo che l''ironia sia l'arma più appropriata per combattere qualsiasi crisi.
    L.I.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il buon cibo in salsa di buon umore è uno dei piaceri della vita a cui non si può e non si deve rinunciare.

      Elimina
  4. Purtroppo per molti, l'importante non è il luogo, né chi, né quando, né cosa, basta che si mangia.
    (emoticon cinicon). Però ho il dubbio che, crisi o non crisi, ci sia sempre stato il ristoratore furbo che ti rifila gli avanzi sotto forma di polpette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mangiare (ma con moderazione) sarà anche giusto. Credo comunque che se i clienti entrassero, magari per sbaglio, nelle cucine dei ristoranti, a cena fuori non ci andrebbero più. La bravura di uno chef sta nel non farti sapere cosa ha messo dentro il piatto senza prima avertelo fatto assaggiare. Uhm...che buono! Cos'è? Fantasia dello chef !

      Elimina