sabato 26 aprile 2014

Quando il manager non c'è...gli operai ballano.


Chiave da 15, bullone, un giro in senso antiorario...et voilà! La portiera posteriore della nuova auto dell'anno è assemblata per bene. C'è da risalire la china nel mondo del mercato automobilistico mondiale e qui in fabbrica lavoriamo a ritmo sostenuto. Oggi sembriamo galvanizzati, il nostro amministratore delegato ha firmato la proroga del contratto di lavoro per tre anni e noi ci adoperiamo con il corpo e con la mente a...ballare! Ci accompagnano le note di "L'estate sta finendo", celebre brano dei "Righeira", per tante settimane in testa alla Hit Parade. In posizione! Uomini da una parte, donne dall'altra. Pronti...Via con la linea di montaggio. I macchinari procedono su e giù, il telaio è adagiato su un carrello scorrevole. Il parabrezza è così luminoso che ti ci puoi specchiare davanti, il cambio automatico a cinque rapporti...senza interruzione della spinta. 
Insaziabile...se ne avesse solo uno!

sabato 12 aprile 2014

Tifoseria e scommesse

Tifoseria spontanea ma anche organizzata. Personaggi mitici come "Vicé u pazzu" o come "Pinu u tascio" capaci di imporre funerei silenzi di contestazione o di partecipare a pieno titolo al dibattito sportivo del lunedì. Quante gioie ai tempi di Ignazio Arcoleo, allenatore palermitano del Palermo "dei picciotti", una squadra entusiasmante in serie B, con tanti palermitani in organico,  come  Giacomo Tedesco, Masino Pisciotta e Tanino Vasari, solo per citarne alcuni. 

venerdì 4 aprile 2014

Luca Toni e i cori della tifoseria rosanero

Da quando è stato costruito lo stadio a Palermo il cuore del tifo rosanero è rappresentato dalle curve. Che un tempo si chiamavano: una "curva lato Mondello – oggi Curva Nord" e una "curva lato Palermo – oggi Curva Sud". Tornando indietro con la memoria, dal "Barbera" sono passati migliaia di giocatori che hanno lasciato il segno nella storia del Palermo Calcio: da Sukru e Vycpalek, a Bronée e Gomez, Troja e Arcoleo, fino ad arrivare ai giorni nostri: Vasari, Corini, Zauli, Toni, Miccoli e l'italo-brasiliano Amauri. Tanti campioni che hanno coronato il sogno di tutti gli sportivi palermitani: giocare col Palermo in serie A.