sabato 29 marzo 2014

Andiamoci allo stadio!


"Palermo è forte e vincerà. E noi vogliamo la serie A. I Warriors, Brigate Rosanero, siamo forti e vinceremo!" Sono le prime strofe dell'inno (non ufficiale) del Palermo calcio, datato 1991, inciso e interpretato dall'indimenticabile duo artistico formato da Giovanni Alamia e Tony Sperandeo. E quando si parla di calcio, a Palermo siamo tutti esperti, o meglio tutti allenatori, come se in panchina dovesse andarci un tifoso qualsiasi al posto dell'allenatore di turno. Ma è l'ambiente che vale più di qualsiasi schema di gioco, di qualsiasi scambio di calciomercato. E l'ambiente migliore per il tifoso rosanero è lo stadio. Teatro di mille battaglie (sportive) fatte di gioie e dolori (sportivi) dopo essersi chiamato per anni "Favorita", adesso lo stadio di Palermo è intitolato al "Presidentissimo" Renzo Barbera.

lunedì 17 marzo 2014

Le nozze di Silvio e Francesca

Silvio Berlusconi e Francesca Pascale presto sposi? Secondo il quotidiano ischitano "Il Golfo", che nei giorni scorsi ha "sparato" la notizia, pare proprio di si, a testimonianza del titolo apparso sul giornale: "Berlusconi e la Pascale pensano al matrimonio. Ischia sembra essere la scelta finale". Fondata o meno, la notizia già ha fatto il giro del web finendo sulle pagine dei rotocalchi. Noi però l'evento abbiamo deciso di raccontarlo a modo nostro.
Innanzitutto se questo matrimonio s'ha da fare sarebbe Don Verzè a doverlo celebrare. Il parroco manager direttore dell'ospedale San Raffaele di Milano, amico fidato di Berlusconi, tornerebbe apposta dall'aldilà per celebrare il matrimonio dell'anno. Scherzi a parte. Veniamo ai dettagli. Il Cavalier Berlusconi indossa un vecchio frac nero, come quello di Domenico Modugno, anzi proprio quello di Domenico Modugno, che ha "un cilindro per cappello, due diamanti per gemelli, un bastone di cristallo, la gardenia nell'occhiello e sul candido gilet, un papillon, un papillon di seta blu" e arriva a bordo del suo cavallo preferito soprannominato Silvio Stallone. 

martedì 4 marzo 2014

Politica e Pallone. Così diversi, così uguali...

Ho sempre pensato che i partiti politici, a mio parere, sono come le squadre di calcio. Gli elettori non sono tali ma tifosi. Deputati e Senatori della Repubblica sono come i calciatori. Montecitorio ha le curve e la tribuna come uno stadio dove si espongono gli striscioni e si protesta come gli ultras (mancano solo fumogeni e petardi e lo show è completo). Basti pensare ai 'lenzuoli' apparsi qualche settimana fa tra i banchi di una parte dell'opposizione, contro l'ormai ex esecutivo Letta (che poi è molto simile, se non identico, a quello Renzi, salvo qualche cambio al vertice di un dicastero qualsiasi).